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CONTROLLO DI GESTIONE E BUDGET

Sviluppo di modelli di budget

Il budget è il processo attraverso il quale i piani aziendali sono esplosi in obiettivi e programmi di breve termine distribuiti su tutta l’organizzazione. Grazie all’attività di budgeting è possibile individuare:

Gli obiettivi che si vogliono raggiungere coerentemente con la strategia aziendale

Le azioni necessarie al raggiungimento di tali obiettivi

Le responsabilità e i tempi di attuazione di tali azioni
Per questo il budget oltre ad assolvere ad una funzione di programmazione, rappresenta un utile strumento di:

Guida e motivazione

Valutazione e controllo

Coordinamento e integrazione

Apprendimento e formazione

 

Realizzazione di modelli di simulazione (analisi what-if) e di determinazione del costo di prodotto/servizio

Eidos realizza software su misura per le simulazioni economico-finanziarie che consentono a manager e imprenditori di valutare l’impatto sui risultati economici di diverse scelte gestionali. Ad esempio che cosa accade (what) in termini di risultati di bilancio se (if) si agisce su determinate variabili ? (prezzo, assunzione personale, credito concesso ai clienti, rotazione delle scorte, ecc.).
Possono essere realizzate anche applicazioni finalizzate a determinate il costo di un prodotto/servizio.
Un ulteriore strumento con valenza sia formativa, sia di supporto alle decisioni aziendali, è rappresentato dal business game. Si tratta, come suggerisce la denominazione, di un gioco di business in cui gli utenti/partecipanti concorrono con dei competitors all’interno di uno scenario. Gli utenti devono gestire le loro aziende e risolvere una serie di situazioni aziendali difficili e complesse. Il fine è di stimolare:

Le capacità di decision making

La comprensione delle “mosse” della concorrenza

La capacità di flessibilizzare la propria strategia

 

Definizione dei centri di costo e progettazione di sistemi di contabilita’ analitica

La metodologia proposta risponde alle seguenti esigenze conoscitive:

Quali costi/ricavi si vogliono calcolare?

Come procedere alla rilevazione dei costi e dei ricavi?

Quali costi si vogliono evidenziare e con quale livello di dettaglio ed articolazione?
Eidos, nel supportare le aziende nella definizione dei centri di costo e nella costruzione di sistemi di contabilità analitica efficaci, persegue i seguenti obiettivi:

Fedeltà alla realtà operativa e specifica dell’azienda

Rispondenza al principio di analisi (tutti i costi e i ricavi vanno scomposti nei loro componenti elementari)

Coerenza del sistema con le esigenze di coloro che utilizzano i risultati delle rilevazioni (e non con gli schemi rispondenti alle esigenze di chi elabora i dati)
Solo con queste condizioni un sistema di contabilità analitica può essere un utile supporto informativo per le decisioni manageriali relativamente al controllo di gestione (definizione dei costi standard, analisi degli scostamenti, sistemi di valutazione delle performance, ecc.) e per scelte di convenienza (definizione del prezzo, decisioni making or buy, ecc.)

 

Progettazione di sistemi gestionali per processi e supporto all’introduzione dell’activity based costing

Un processo può essere definito come un insieme di attività che effettuano la trasformazione di determinati input sino alla generazione di specifici prodotti/servizi (output). In un ambiente sempre più competitivo gestire per processi significa porre l’accento sulla prospettiva del cliente (finale e interno) e sul superamento della rigida separazione delle funzioni aziendali.
La metodologia di intervento si propone di:

Effettuare una mappatura dei processi con selezione di quelli prioritari

Analizzare i processi

Effettuare una diagnosi (ricerca delle cause di insoddisfazione e di negative performance dei processi)

Riprogettare i processi

Coerentemente con sistemi gestionali per processi e in una situazione in cui le aziende vedono modificarsi in modo significativo le proprie strutture di costi (riduzione del contenuto del lavoro diretto ai prodotti/servizi, aumento dell’incidenza delle spese generali, ecc.) può risultare utile introdurre un sistema di controllo ABC (Activity Based Costing) nella quale i costi sono imputati alle attività.

 

Check up economico – finanziario e di rischio

La finalità del check up è quella di conoscere lo stato complessivo dell’azienda sia sotto l’aspetto economico – finanziario, sia sotto l’aspetto del profilo di rischio. Mentre nella prima prospettiva si analizzano i dati economici e finanziari di bilancio, con il profilo di rischio si valuta il livello di competitività dell’azienda in riferimento alle sue strategie e al mercato di appartenenza. Inoltre l’analisi prevede il confronto con dati di bilancio di uno o più benchmark di riferimento.
L’indagine di check up si caratterizza, inoltre, per l’assegnazione di un rating inerente il profilo economico – finanziario, di un rating per il profilo di rischio e di un rating sintetico complessivo.

   
I nostri SERVIZI

Il check up economico finanziario

Affiancamento dell'imprenditore nella predisposizione del piano strategico (per PMI)
   

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