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ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE

Definizione del modello organizzativo

Eidos supporta i propri clienti nell’analisi, progettazione e realizzazione della struttura organizzativa, in particolare definendo:

Il sistema dei ruoli, ovvero la collocazione dei dipendenti nella struttura gerarchica aziendale

La job description: la definizione delle mansioni e dei compiti elementari

I meccanismi operativi di funzionamento (meccanismi di comunicazione, di decisione, di coordinamento, di controllo, di valutazione)

I documenti relativi alle variabili organizzative (organigrammi, mansionari, procedure, istruzioni di lavoro, regolamenti).

 

Analisi del clima aziendale e rilevazione di people satisfaction

La motivazione e la soddisfazione rappresentano condizioni essenziali per una elevata produttività e fidelizzazione del personale e quindi fattori critici per la competitività di qualunque organizzazione.
La rilevazione di people satisfaction che Eidos conduce con questionari e/o interviste e con elaborazione dei risultati consente di fornire un utile report alla direzione per comprendere aspetti quali:

Il grado di conoscenza del personale della propria realtà organizzativa (collocazione nella propria struttura organizzativa, conoscenza delle proprie mansioni, processi di pertinenza, grado di autonomia nel proprio lavoro, ecc.)

Il livello di condivisione della politica e degli obiettivi aziendali

Il grado di soddisfazione nel lavoro e la valutazione del clima aziendale

I bisogni prioritari e le condizioni di lavoro ritenute più importanti

 

Analisi degli stili di leadership

Attraverso l’analisi degli stili di leadership sarà possibile, in base ad una metodologia consolidata, indagare il tipo di influenza esercitata o subita dai diversi ruoli che fanno parte del sistema organizzativo. In particolare, partendo dal presupposto che eesere un buon leader significa motivare e guidare le persone a fare, diviene interessante valutare la capacità dei “capi” di influenzare positivamente il comportamento dei propri collaboratori.

 

Progettazione di sistemi di time report

Il sistema di time report è finalizzato a comprendere che cosa sta accadendo all’interno di una determinata unità organizzativa. Le attività della propria unità organizzativa sono sotto controllo? Quale è il gap tra priorità reali e priorità rilevate? È possibile risparmiare tempo lavorativo? È possibile aumentare l’efficienza?. Queste le principali domande a cui il time report può offrire una risposta.

L’offerta Eidos prevede un percorso articolato nelle seguenti fasi:

Mappatura delle attività svolte nell’unità organizzativa, definizione dei compiti elementari

Individuazione degli output prodotti

Definizione delle modalità di rilevazione di attività e relative tempistiche

Rilevazione delle non conformità

Analisi dei risultati e individuazione delle criticità

Progettazione degli interventi di miglioramento e analisi costi-bemìnefici

 

Implementazione di modelli di change management

La capacità delle aziende di adattarsi ai processi di cambiamento (sempre più frequenti e rapidi) imposti dall’ipercompetitività dei mercati, dipende in buona parte dalla capacità del management di superare le resistenze di varia natura che si oppongono al cambiamento stesso.
Accompagniamo i nostri clienti nei percorsi di cambiamento (cambiamenti culturali, tecnologici, organizzativi, fusioni, reengineering, riorientamento strategico, ecc.) aiutando l’organizzazione a superare i motivi della resistenza come il rischio, la necessità di acquisire determinate competenze, il tempo necessario.

 

Analisi e valutazione delle posizioni

La valutazione delle posizioni è lo strumento per analizzare e valutare ogni singola posizione organizzativa presente nella struttura. L’obiettivo della valutazione è di comprendere come ogni singola posizione contribuisca al raggiungimento dei risultati.
L’oggetto della valutazione in esame è quindi quello di determinare quanto vale il lavoro in sé, cioè i compiti, le attività, le responsabilità effettivi propri della posizione, indipendentemente dal livello di prestazione espresso dalle persone che ricoprono la posizione stessa.

 

Analisi dei profili

Con l’analisi dei profili di ruolo, attraverso questionari, interviste dirette e/o colloqui con i responsabili, viene fornito un identikit relativo al ruolo in esame. A titolo esemplificativo elenchiamo alcune caratteristiche salienti di un profilo di ruolo:

Lo scopo

La dimensione

La collocazione nell’organigramma

Le finalità (per esempio le attività svolte, i fornitori e i clienti specifici del ruolo, ecc.)

 

Mappatura e valutazione delle competenze

La mappatura delle competenze si propone di individuare, per ciascun profilo di ruolo, le competenze attese, cioè l’insieme delle conoscenze, capacità e attitudini, che quel profilo deve possedere per svolgere efficacemente i propri compiti.
Il metodo Eidos prevede una scala di misurazione delle competenze in modo da poter valutare il gap tra le competenze attese e possedute. Il modello di analisi risulta estremamente utile per rilevare i fabbisogni formativi dell’organizzazione, ma anche per definire i criteri di selezione del personale.

 

Valutazione delle prestazioni e sistemi di incentivazione del personale

La valutazione delle prestazioni consiste nella rilevazione e apprezzamento dei risultati realizzati dal singolo individuo e delle modalità con cui sono stati conseguiti nell’arco di tempo considerato. La metodologia considerata si basa sul confronto in un periodo di tempo stabilito tra:

Obiettivi prefissati e risultati effettivamente raggiunti

Comportamenti richiesti e comportamenti attivati

Compiti assegnati e compiti eseguiti

Al sistema di valutazione delle prestazioni può essere associato e gestito un sistema di incentivazione del personale. La prospettiva della valutazione del personale va considerata sia nell’ottica di premiare (per incentivare e motivare), sia come strumento di miglioramento dei punti deboli di ciascuno.

 

Corsi sul Problem solving

Eidos realizza corsi di formazione su misura sul tema del problem solving, corsi finalizzati ad acquisire la capacità e la conoscenza delle tecniche per la risoluzione dei problemi. Le principali materie di trattazione sono:

La sequenza metodologica del problem solving

Gli strumenti e le tecniche per il problem solving come:

- brainstorming
- diagramma di flusso
- campionamento
- raccolta dati
- diagramma di causa effetto
- stratificazione
- diagramma di Pareto
- diagramma di correlazione
- analisi delle forze contrapposte
- diagramma inverso
- ecc.

   
I nostri SERVIZI
  Progetto SYMLOG ®

Internal marketing e analisi del clima aziendale

Valutazione delle prestazioni

Valutazione delle posizioni

Valutazione delle competenze

Assessment e valutazione del potenziale
 

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