LA GUIDA

Il libro definisce le linee guida per organizzare e gestire un punto vendita. In particolare la guida ha come obiettivo di rispondere alle esigenze informative e formative degli Store Manager, dei Capi Settore, Capi Reparto, ecc.. La guida, oltre alla trattazione di temi teorici in materia di organizzazioni commerciali e distribuzione organizzata, riporta l'esperienza di casi aziendali reali. Vengono affrontate le seguenti tematiche:
  • Il processo commerciale
  • Gli aspetti logistici di un punto vendita
  • People management e sviluppo del capitale umano in un punto vendita
  • Il sistema qualità
  • La sicurezza del punto vendita
  • La gestione della relazione con il cliente
  • Il marketing dell'esperienza nel punto vendita
  • Gli economics del punto vendita
QUALITA', SICUREZZA E CERTIFICAZIONE DI UN PUNTO VENDITA

Il presidente di Eidos Consulting Franco Bompani ha in particolare curato le tematiche legate agli aspetti di qualità, sicurezza e certificazione dei sistemi di gestione di un punto vendita. Oltre alla descrizione dei principali processi gestionali del settore della distribuzione, viene offerta una disamina dei requisiti della norma ISO 9001:2000 applicati al punta vendita. Nel dettaglio vengono descritti, per ciascun requisito, le principali attività da svolgere ed una serie di consigli pratici per adeguare l'organizzazione del punto vendita alla norma ISO 9001:2000. Inoltre sono descritti l'iter, le modalità e i tempi del processo di certificazione secondo la norma ISO 9001 ad opera di un ente terzo accreditato dal Sincert (Ente di accreditamento degli organismi di certificazione e ispezione).
In materia di sicurezza vengono trattati i requisiti generali previsti dalla normativa vigente (di cui si riporta una elencazione in appendice) con particolare attenzione alla valutazione del rischio e alla definizione delle misure di prevenzione e protezione. Inoltre sono dettagliate le modalità di gestione di una serie di aspetti di sicurezza specifici del punto vendita quali movimentazione dei carichi, attrezzature di lavoro, aspetti elettrici, incendio, ecc.. Infine viene fornita una trattazione del sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro secondo la norma OHSAS 18001:2007.
Come esperienza è riportato il caso del "negozio automatico" dell'azienda MCM di Carbonari Srl, azienda di Piediripa (Macerata) che opera nel settore della distribuzione automatica.  Si tratta di un negozio completamente automatizzato con la presenza di 9 distributori automatici sia di prodotti food, sia di prodotti non food, funzionante 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana.