Regione Marche - Contributo a fondo perduto per il mantenimento dei metodi di produzione biologica -
La sottomisura è finalizzata al mantenimento di pratiche di agricoltura biologica anche per rispondere alla domanda dei cittadini rivolta all’utilizzo di pratiche agricole rispettose dell'ambiente e alla disponibilità a costi accessibili di produzioni di qualità.
Scadenza
La domanda può essere presentata entro il 15 maggio 2020.
Soggetti beneficiari
Agricoltori singoli o associati in attività.
Entità e forma dell'agevolazione
Il sostegno nell'ambito della presente misura è calcolato in base ai maggiori costi e ai minori ricavi connessi agli impegni che vanno oltre la baseline e la comune pratica agricola.
Nel caso di domande presentate da agricoltori che hanno aderito ad un accordo agro ambientali d’area approvato dalla regione, l’importo calcolato sulla base delle perdite di reddito e dei costi aggiuntivi derivanti dagli impegni assunti e riguardanti pratiche e metodi di agricoltura biologica, è maggiorato in funzione dei costi di transazione che l’azienda deve sostenere per il maggiore impegno richiesto dall’aggregazione.
Il premio per la coltura vite è ridotto in funzione dei minori costi per i beneficiari del premio “vendemmia verde”.
Alle aziende con bovini od ovicaprini allevati con metodo biologico nella regione marche è concesso ilsostegno “foraggere con bovini bio” o “foraggere con ovicaprini bio” solo sulle superfici foraggere che determinano un rapporto UBA/SAU foraggera non inferiore a 0,8 e massimo 2 UBA/ha. Per le eventuali ulteriori superfici foraggere avvicendate sarà corrisposto il premio relativo al raggruppamento colturale “foraggere avvicendate