Il Valore Aggiunto nel Vending
E’ uscito il numero 372 di Vending Magazine con l’analisi della ricchezza generata in Italia dalle aziende del Vending, realizzata da Franco Bompani, Alessandro Borri e Claudio Faraoni di Eidos Consulting. Il lavoro analizza il valore aggiunto generato dalle prime 25 aziende del Vending e l’intera ricchezza prodotta da settore e come questa viene distribuita tra i vari stakeholder. Il valore aggiunto misura la ricchezza prodotta da un’azienda attraverso l’incremento di valore che i beni e i servizi acquistati ottengono con l’attività di trasformazione e/o distribuzione. Quindi il “Valore aggiunto” di un’azienda è parte del Prodotto Interno Lordo (PIL). Il Valore Aggiunto ha un’importanza sia economica, sia di responsabilità sociale d’impresa. Esprime la sostenibilità economica dell’impresa, e consente di analizzare in che misura la ricchezza prodotta venga distribuita e quindi è anche un indicatore di sostenibilità sociale. Il 77,1% della ricchezza prodotta va in remunerazione del personale.
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